• family
  • roots
  • traditions
Radici

Scorsese e la Sicilia: fra memoria e poesia

Scorsese's roots are a constant in his narrative, so much so that he needed to reach the places of origin of his family in Palermo to find himself.

Ci sono episodi in cui la memoria sposa il racconto, casi in cui vicoli, chiese antiche e feste di paese animano negli anni un immaginario, fatto di desiderio e conoscenza, per poi tradursi in poesia. Il regista italoamericano Martin Scorsese ha saputo dar anima a questo slancio, raccontando in ogni suo film l’essenza di un Paese che vedeva ricostruito nella sua Little Italy e che conosceva dai racconti e dai ricordi familiari.

Figlio di Luciano Charles Scorsese e Catherine Cappa, Martin è cresciuto prima nel Queens per poi trasferirsi a Manhattan, luoghi in cui la sua asma e la cattiva salute lo spingono lontano dalle gang di quartiere verso una ricerca interiore, fra religione e osservazione.

Abbandonati ben presto gli studi seminaristici per dedicarsi esclusivamente alla narrazione per immagini, Scorsese inizia quindi quella carriera che lo vedrà realizzare fra i più grandi capolavori della storia del cinema: da Taxi Driver a Fuori Orario fino a The Wolf of Wall Street.

L’amore per l’Italia sarà la costante della sua narrativa, tanto da spingerlo a raggiungere i luoghi d’origine della sua famiglia, entrambi in provincia di Palermo (Polizzi Generosa paese dei nonni paterni, Ciminna di quelli materni).

Scorsese si recherà nel 1979 nel paese dei nonni paterni, raggiungendo subito il municipio alla ricerca di una qualsiasi informazione.
L’impatto con quell’ufficio fu in un primo momento devastante per lui, poiché non vi erano riferimenti nel comune con il cognome indicato. Fortunatamente si scoprì ben presto l’equivoco: il cognome originario della sua famiglia era Scozzese, trascritto erroneamente con la erre e la esse una volta raggiunta l’ America.
Così Martin ebbe modo di conoscere un po’ meglio quella parte del suo albero genealogico rimasta nascosta per tanti anni e tornò nuovamente nell’isola nel 1990 con i propri genitori.

La loro Sicilia era ben diversa da quella che si presentava in quel viaggio, ma conservava tutta la magia e la poesia che la memoria aveva tramandato. La famiglia Scorsese passò una vera e propria vacanza siciliana, a casa dei cugini fra noccioleti, fotografie e buon cibo fatto in casa, avidi di notizie e immagini.
Dopo quel viaggio, gli impegni pressanti hanno reso sempre più difficile un ritorno, ma quelle sensazioni sono rimaste ben protette nell’animo del regista che sapientemente sa riproporle e farle vivere dentro le sue storie, nel grande schermo.

La sua storia, le sue origini sono parte del suo successo, di quella poetica che lo ha fatto diventare uno dei più grandi registi al mondo e che ha reso la sua italianità un vero e proprio cavallo di battaglia.

Scopri la tua storia e le tue radici

Contattaci

Contattaci

Contattaci per colmare ogni dubbio e per darci modo di conoscerti e costruire assieme il tuo perfetto itinerario di viaggio. Compila il modulo che trovi qui sotto e inizia ad assaporare il viaggio.