Dai mosaici alla ceramica, un percorso nella bellezza
Piazza Armerina e Caltagirone
Immergiti nei colori vividi dei mosaici romani e della ceramica siciliana, le cui storie sopravvivono al tempo e alla memoria.
- Trasferimento su vetture di lusso
- Autista/guida (conoscenza lingua inglese)
Questo tour ci permetterà di raggiungere il cuore della Sicilia, per immergerci nei colori dei mosaici romani della Villa del Casale, a pochi chilometri da Piazza Armerina. Risalente al IV secolo, la villa mostra scene della vita quotidiana dei romani, incantando con splendidi e vivaci colori rimasti quasi immutati nei secoli.
Dopo il pranzo raggiungeremo Caltagirone, città famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche e patrimonio Unesco dal 2002. Completamente ricostruita dopo il forte terremoto del 1693, la città ha un fascino tutto barocco. Percorreremo assieme la Scalinata di Santa Maria del Monte, costituita da 142 scalini e realizzata dai maestri ceramisti locali con i colori tipici della ceramica della zona: il verde, l’azzurro e il giallo. Proseguiremo il nostro itinerario nella città visitando la Cattedrale di San Giuliano, la Chiesa di San Giuseppe, i giardini comunali e le numerose botteghe artigiane ricche di prodotti tipici.