Grand Tour di Sicilia: Tour archeologico culturale – 11 giorni in Sicilia
Etna, Siracusa, Noto, Ragusa, Taormina, Agrigento, Piazza Armerina, Palermo e molto altro
Scopri il fascino di una terra che ha visto la crescita e il declino delle più importanti culture del Mediterraneo con un tour di undici giorni che attraversa l’intera isola.
Immersa nel Mediterraneo, crocevia di popoli e culture, la Sicilia sembra equilibrare millenni di invasioni al fascino della sua natura. Lasciati andare e scoprirai una terra dalla personalità unica, mosaico di civiltà e tradizioni, fatta di folclore, sapori e odori. Dal profumo delle sue mandorle alla maestosa architettura, con questo tour avrai modo di visitare con tranquillità i luoghi più belli dell’isola, di perderti fra le sue strade, ripercorrendo secoli di storia e di storie.
Nota: È possibile far partire il tour da Palermo, invertendo ogni singola tappa.
- Pernottamento
- Trasferimento su vetture di lusso
- Autista/guida
- Escursioni e degustazioni
- Alcune cene incluse
Oggi inizierà il nostro viaggio lungo undici giorni tra le bellezze della Sicilia. Dopo il vostro arrivo a Catania (aeroporto o porto) ci sposteremo per la sistemazione in un wine resort.
Dopo il check in, ceneremo e degusteremo dei vini dell'Etna, prima di riposarci e riprendere energie in vista delle escursioni previste per i giorni successivi.
*Nota: In base all’orario di arrivo è possibile inserire una breve visita a Catania.
**Nota: È possibile far partire il tour da Palermo, invertendo ogni singola tappa.
Durante questa giornata conosceremo la regina della Sicilia orientale, quella che i siciliani chiamano a muntagna: il vulcano Etna.
Dopo la colazione, partiremo per raggiungere il Rifugio Sapienza (quota 1800 mt), fermandoci davanti ai Crateri Silvestri. Qui avremo modo di fare un po’ di shopping fra le caratteristiche baite della zona per poi separarci per il pranzo.
Nel pomeriggio raggiungeremo Taormina dove, passeggiando lungo Corso Umberto, visiteremo lo splendido teatro greco, Palazzo Corvaja e l’Odeon senza dimenticare di soffermarci a osservare lo splendido paesaggio marino.
Concluderemo la giornata raggiungendo Siracusa, dove pernotteremo.
Siracusa e Ortigia ci accompagneranno oggi in un viaggio alla scoperta del mondo greco.
Inizieremo la giornata girovagando fra le bancarelle del caratteristico mercato di Ortigia, un vero e proprio tempio di tradizioni e folclore, per poi raggiungere il Tempio di Apollo, piazza Archimede, piazza Duomo e la storica Fonte Aretusa.
Siracusa si rivelerà a noi durante la visita alle catacombe di San Giovanni e al parco archeologico Neapolis dove, fra il suo celebre teatro e l’imponente Orecchio di Dioniso, rivivremo i giorni gloriosi di questa colonia millenaria.
* Nota: Per il pernottamento in alternativa a un albergo 4 stelle potremmo soggiornare in un eccellente B&B.
Protagonista della giornata di oggi sarà Noto, gioiello del barocco e patrimonio dell’Umanità dal 2002.
Dopo il devastante terremoto del 1693, la città si mostrerà ai nostri occhi nello splendore della sua ricostruzione: dalla chiesa di S. Chiara alla cattedrale di San Nicola a tutti i principali monumenti del centro storico.
Trascorreremo il resto della giornata nella punta più a sud della Sicilia: gli antichi borghi marinari di Marzamemi e Portopalo. Qui visiteremo la più antica tonnara d’Europa e assaggeremo i prodotti derivati dal tonno e i famosi pomodorini della zona.
Raggiungeremo quindi la ns. struttura a Noto, Relais o Agirturismo o Hotel
* In base al periodo dell’anno, il luogo del pernottamento potrebbe subire variazioni.
La nostra giornata inizierà rievocando le atmosfere del Gattopardo di Visconti passeggiando fra i corridoi del castello di Donnafugata: stanza dopo stanza rivivremo i fasti della nobiltà siciliana, fino a raggiungere il famoso labirinto del parco del castello.
In seguito ci sposteremo verso Ragusa Ibla, dove visiteremo piazza Duomo, i giardini iblei, il portale di San Giorgio, la chiesa di San Giuseppe e piazza Pola. Nel pomeriggio conosceremo Modica, città di Salvatore Quasimodo, famosa anche per il particolare cioccolato. Fra le principali attrazioni vedremo la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e quella di Maria di Bethlem. Rientreremo poi in agriturismo per la cena e il pernottamento.