• archeology
  • family
  • myth
  • nature
  • taste
  • traditions
  • wine
Comfort

Tour del Vino in Sicilia: 10 giorni fra archeologia, tradizioni e sapori
Etna, Palermo, Noto, Siracusa, Taormina, Agrigento e molto altro

10 days

Isola di conquistatori, di grandi tradizioni e misticismo, la Sicilia è anche strettamente legata ai frutti della sua terra. Secoli di colonizzazioni hanno trasferito sapienza e metodo in una terra fertile sotto tutti i punti di vista ed è qui che si colloca la storia del vino e della vite in Sicilia.

Con questo tour avrai modo di visitare con tranquillità i luoghi più belli dell’isola, scoprendone la storia, le tradizioni, la maestosa architettura mentre assapori uno dei frutti più gustosi della sua terra: il vino.

  • Pernottamento
  • Trasferimento su vetture di lusso
  • Autista/guida autorizzato
  • Escursioni e degustazioni
  • Diverse cene incluse
La quota varia in base al periodo e al numero dei partecipanti
Itinerario
1
day
Arrivo a Catania

Oggi inizierà il nostro viaggio lungo 10 giorni tra le bellezze della Sicilia. Dopo il vostro arrivo a Catania (aeroporto o porto), ci sposteremo per la sistemazione verso il cuore dell’Etna, raggiungendo un wine resort.
Una volta sistemati nelle camere, cena e degustazione vini, prima di riposarci e riprendere energie in vista delle escursioni previste per i giorni successivi.

*Nota: In base all’orario di arrivo è possibile inserire una breve visita a Catania.

2
day
Etna e Taormina

Protagonista di oggi sarà la regina indiscussa della Sicilia orientale, quella che i siciliani chiamano a muntagna: il vulcano Etna.

Dopo la colazione, partiremo quindi per raggiungere il Rifugio Sapienza (quota 1800 mt), dove ammireremo il lunare paesaggio dei Crateri Silvestri.

Ci sposteremo quindi verso un’azienda vinicola per una degustazione di vini e per il pranzo.

Nel pomeriggio arriveremo a Taormina dove, passeggiando lungo Corso Umberto, visiteremo lo splendido teatro greco, Palazzo Corvaja, l’Odeon senza dimenticare di soffermarci a osservare lo splendido paesaggio marino. Pernotteremo in un wine resort.

 

3
day
Siracusa e Ortigia

In mattinata raggiungeremo Siracusa per iniziare in un viaggio alla scoperta del mondo greco.
Inizieremo la giornata  girovagando fra le bancarelle del caratteristico mercato di Ortigia, un vero e proprio tempio di tradizioni e folclore, per poi raggiungere il Tempio di Apollo, piazza Archimede, piazza Duomo e la storica Fonte Aretusa.
Siracusa si rivelerà a noi durante la visita alle catacombe di San Giovanni e al parco archeologico Neapolis dove, fra il suo celebre teatro e l’imponente Orecchio di Dioniso, rivivremo i giorni gloriosi di questa colonia millenaria.
Raggiungeremo quindi una lussuosa masseria nei pressi di Noto o Boutique hotel in centro,  cena e il pernottamento.

4
day
Noto e Marzamemi

Protagonista della giornata di oggi sarà Noto, gioiello del barocco e patrimonio dell’Umanità dal 2002.

Dopo il devastante terremoto del 1693, la città si mostrerà ai nostri occhi nello splendore della sua ricostruzione: dalla chiesa di S. Chiara alla cattedrale di San Nicola a tutti i principali monumenti del centro storico.  Una rilassante pausa per una

degustazione nella tenuta Planeta, in contrada Buonivini, ci ristorerà prima di spostarci verso gli antichi borghi marinari di Marzamemi e Portopalo, nella punta più a sud della Sicilia. Qui visiteremo la più antica tonnara d’Europa e assaggeremo i prodotti derivati dal tonno e i famosi pomodorini della zona. Rientro zona Noto x la cena e il pernottamento.

5
day
Ragusa e Agrigento

La nostra giornata inizierà rievocando le atmosfere del Gattopardo di Visconti passeggiando fra le strade dello splendido borgo di Ragusa Ibla.
Nel nostro cammino alla scoperta della città visiteremo i bellissimi giardini iblei, il portale di San Giorgio, la chiesa di San Giuseppe, Piazza Pola e il Duomo, considerato fra le più belle strutture religiose in Sicilia.
Sosta in una cantina per una degustazione di vini e cibo, dopo la quale ci sposteremo verso Agrigento. Qui, dopo una meravigliosa cena al Re di Girgenti con vista sulla Valle dei templi, raggiungeremo il nostro hotel (4 stelle).

6
day
Valle dei Templi e Sciacca

Dopo la colazione, ci sposteremo verso la Valle dei Templi. Rimarrete estasiati dalla maestosità del tempio di Giunone, dal Tempio della Concordia e quello di Ercole, per poi scoprire e analizzare la zona archeologica con il tempio di Zeus e  quello dei Dioscuri.  Secoli di storia e saggezza si manifesteranno davanti ai nostri occhi, in tutta la loro imperitura bellezza.

Seconda tappa della giornata sarà Sciacca, pittoresca città sul mare, famosa per le sue ceramiche e per i coralli. Da qui ci sposteremo verso  la Foresteria Planeta per concludere la giornata con la cena e il pernottamento.

7
day
Selinunte e Mothia

Dopo la colazione, inizieremo la nostra giornata esplorativa visitando il parco archeologico più grande d’Europa: il sito di Selinunte. Fra templi e percorsi naturali, riscopriremo la grandiosità di un popolo la cui saggezza ha attraversato i secoli. Continueremo il nostro percorso nel mito, raggiungendo la mistica isola di Mothia, gioiello fenicio immerso nelle acque dello Stagnone di Marsala. Da qui risalendo ‘la via del sale’ raggiungeremo Trapani, senza perdere l’occasione di assaporare il Marsala, vino caratteristico di questa terra.

Una volta raggiunta la città, ci sistemeremo al wine resort Baglio Soria.

8
day
Erice e Segesta

Dalle glorie dei greci e dei fenici ci immergeremo oggi nel mondo medievale, visitando lo storico borgo di Erice. Lo splendido panorama del monte Cofano e delle isole Egadi sarà lo sfondo di un percorso fra la roccia e il mito. Conosciuta come la ‘città delle cento chiese’, Erice mantiene ancora oggi un certo fascino mistico che percepirete camminando nelle sue stradine e respirando la sua vegetazione.
Nel cuore della città assaggeremo le dolci prelibatezze di Maria Grammatico prima di spostarci verso Segesta, dove ammireremo il magnifico tempio greco e il teatro immerso nella provincia trapanese. Ci sposteremo infine a Palermo per il pernottamento.

9
day
Palermo e Monreale

La giornata di oggi sarà interamente dedicata al capoluogo siciliano: la città di Palermo. Dai greci agli arabi ai borboni, Palermo ha saputo resistere a ogni invasione, miscelando le peculiarità di ogni cultura in una combinazione unica al mondo.
Tra le attrattive principali visiteremo la Cattedrale, la Cappella Palatina, Piazza Pretoria e la Chiesa Martorana.
A pochi chilometri da Palermo, raggiungeremo Monreale, paesino conosciuto in tutto il mondo per lo spettacolare Duomo con mosaici incastonati in uno sfondo d'oro. Dopo aver visitato il bellissimo chiostro vicino alla cattedrale, raggiungeremo l’albergo per il pernottamento.

10
day
Partenza

Si conclude oggi questo tour di 10 giorni che ci ha dato modo di attraversare la Sicilia e di assaporarla, di scoprirne le meraviglie naturali e le splendide architetture rimaste intatte nei secoli.
Dopo la colazione ci sposteremo per l’ultimo viaggio assieme, quello verso l’aeroporto. Qui ci saluteremo prima della vostra partenza.

Incluso
Non Incluso
  • Tasse di soggiorno, pagabili direttamente in hotel durante il check out (presente solo in alcune città)
  • Pranzi (eccetto nei giorni: 2,4,5)
  • Biglietti d’ingresso (circa 90€ a persona)

Personalizza questo tour

Esperienze Visite guidate Transfer
Contattaci

Contattaci

Contattaci per colmare ogni dubbio e per darci modo di conoscerti e costruire assieme il tuo perfetto itinerario di viaggio. Compila il modulo che trovi qui sotto e inizia ad assaporare il viaggio.